'Aγγελος. L'angelo, figura mitica, fra sacro e profano

Il nuovo anno dell'Archeoclub ha inizio con 'Aγγελος, una mostra dedicata interamente alla figura dell'angelo.

Il 2022 è anche l'anno in cui l'associazione compie quaranta anni di presenza sul territorio. Nel corso del quarantennale molti progetti ed iniziative, a cui da tempo l'Associazione lavora, vedranno finalmente la luce. La mostra è ospitata all'interno dello spazio culturale della chiesa di San benedetto e Santa Chiara, riqualificato dai volontari dieci ani fa, in occasione dei festeggiamenti dei trenta anni del sodalizio.

'Αγγελος, nasce dall'idea di legare il tema dell'angelo ad una esposizione che guarda soprattutto al mondo dell'arte contemporanea. Dodici artisti hanno interpretato la figura dell'angelo in maniera personale ed assolutamente libera, attraverso la materia, la tecnica e l'estro che più connota e rappresenta la loro produzione artistica.

All'interno del percorso espositivo una piccola sezione è stata dedicata anche alle espressioni dell'artigianato locale e dell'industria. Quest'ultimo caso è rappresentato soprattutto da alcune stampe cromolitografiche, molto in voga in fra la fine dell'800 e gli inizi del '900, alcune delle quali si riferiscono alla celebre casa di produzione tedesca Leiber, fondata dal pittore Fridolin Leiber, autore di una serie di immagini di medio e grande formato che ebbero grande fortuna in tutta Europa diffondendosi con grande rapidità anche nel nostro territorio. Arricchiscono questa sezione i manufatti artigianali espressione della tipica lavorazione dello "sfilato siciliano" e che componevano i ricchi corredi destinati alla sposa.

(La mostra è stata prorogata sino al 18 aprile 2022).

La mostra 'Aγγελος su In viaggio con Bianca